Visita alle botteghe per osservare come si fanno caffe’, sfogliatelle e mozzarella
Napoli è una città che vive anche di artigianato e tanti sono gli “artigiani del gusto”. Piccole realtà che producono alcune delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio come il caffè, la sfogliatella e la mozzarella.
Nel nostro TOUR DEGLI ARTIGIANI della gastronomia partenopea avrete la possibilità di assistere al processo di produzione di queste tre meraviglie culinarie e potrete sorseggiare una buona tazzina di caffè e deliziare il palato con una sfogliatella fragrante e con una freschissima mozzarella.
Il TOUR DEGLI ARTIGIANI si sviluppa tra la rinnovata piazza Garibaldi e piazza Carlo III, dove campeggia il maestoso edifico dell’Albergo dei Poveri, e si apre con la visita ad una delle più piccole e antiche torrefazioni napoletane. Si osserva tutto il processo di produzione del caffè: dalla scelta e tostatura del chicco fino alla preparazione della miscela che poi si degusta insieme.
Nel TOUR DEGLI ARTIGIANI raccontiamo quando e come il caffè arrivò a Napoli all’inizio del XIX secolo e che cos’è la cuccumella in uso a Napoli fino al 1930.
Vi sveliamo come bere un caffè all’uso napoletano e cosa si nasconde dietro il rito del “caffè sospeso”.
Nel TOUR DEGLI ARTIGIANI abbiamo il piacere di essere ospitati in una pasticceria napoletana che ha fatto della sfogliatella il suo marchio di fabbrica. Non solo riccia e frolla, ma con farcia classica o secondo i prodotti di stagione, non solo dolce ma anche salata. Nel TOUR DEGLI ARTIGIANI la squadra di pasticcieri ci mostrerà i passaggi fondamentali della creazione di questo dolce inventato ormai 400 anni fa da alcune suore di un monastero vicino Salerno. Un dolce nato da un errore e diventato un simbolo di Napoli al pari della pizza e del babbà.
E concludiamo il TOUR DEGLI ARTIGIANI con la visita ad uno dei pochi caseifici cittadini per osservare i momenti più importanti della creazione della mozzarella di bufala: dalla cagliata alla mozzarella. Nel TOUR DEGLI ARTIGIANI capirete finalmente la differenza tra mozzarella, fiordilatte e provola. E potrete assaggiare ognuno di questi prodotti.
Il TOUR DEGLI ARTIGIANI è un modo diverso di conoscere alcuni aspetti della città di Napoli