In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità e la creatività, scoprono gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i 5 sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. Crediamo che la cucina sia un’attività di enorme valore educativo, culturale e affettivo ed è per questo che abbiamo elaborato per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria una serie di laboratori ad hoc sul tema alimentazione e/o cucina.

 

In cucina, infatti, i bambini affinano la propria curiosità, la manualità, la creatività, scoprono gli alimenti ed imparano ad avere un nuovo rapporto con il cibo. Un rapporto che passa attraverso i 5 sensi in modo spontaneo e divertente.

E’ per questo che abbiamo sviluppato una serie di progetti in tema cucina e/o alimentazione rivolti principalmente alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria (dai 3 ai 10 anni).

L’obiettivo è – attraverso l’esperienza della cucina –  far riflettere i bambini sul tema dell’alimentazione e offrire loro lo spunto per aprirsi alla scoperta del mondo naturale.

Le nostre proposte, dovendo inserirsi all’interno del percorso formativo, vengono “calibrate” di volta in volta, con l’aiuto degli insegnanti, sulle caratteristiche del gruppo di bambini al quale sono destinate ma sono strutturate sempre sull’asse del GIOCO.

 

  • A TAVOLA CON LE STAGIONI

Osserviamo con gli occhi, assaggiamo con la bocca, annusiamo con il naso, ascoltiamo con le orecchie e tocchiamo con le mani. Attraverso i 5 sensi imparo a riconoscere le stagioni attraverso la scoperta di frutta e verdura.

 

Laboratorio della durata di 2 ore

Presso la scuola coinvolta

divisi in gruppi per fasce d’età

 

Prima fase di gioco:

–          Vediamo…con il tatto

–          Assaggio e riconosco

–          Indovina, indovinello…

Seconda fase di manipolazione:

–          Trasformiamo frutta e verdura

Terza fase laboratoriale:

–          Oggi pasticcio io: si cucina!

 

–          CHE FAME, SI LEGGE!

Da “Le favole al telefono” di Gianni Rodari con le sue le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato, una serie di laboratori di cucina ispirati ad alcune delle favole contenute nella famosa raccolta di Rodari.

In questo caso tutti i laboratori cominciano con la lettura del libro e proseguono con il laboratorio di cucina.

 

TRA LE FAVOLE:

Il palazzo di gelato

La strada di cioccolato

Gli uomini di burro

La famosa pioggia di Piombino

Storia del regno di Mangionia

 

Laboratorio della durata di 2 ore

Presso la scuola coinvolta

divisi in gruppi per fasce d’età